Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

martedì, gennaio 02, 2007

Focus e Ipnosi

Focus e Ipnosi

FocusTorna l'interesse di Focus sull'argomento Ipnosi.
A poca distanza dagli altri articoli sull'argomento in questo numero viene ripercorso l'ormai conosciutissimo iter storico che ha portato questa forma terapeutica al mito e alla leggenda per poi trovare finalmente 5 pagine di spiegazione sul valore che ha assunto sul piano psicoterapeutico.
Viene riassunta a sommi capi l'approccio della nuova ipnosi Ericksoniana e i suoi campi di applicazione con qualche esempio chiarificatore.
Attraverso le nuove tecniche di neuroimaging e i continui protocolli sperimentali , oggi, l'ipnosi ha finalmente trovato una collocazione definitiva fuori dal contesto magico-ritualistico nei quali ea piombata attraverso la mistificazione e l'aspetto suggestivo che molti celebri film hanno finito con il darle.
PER maggiori informazioni visita il blog sull'ipnosi

www.psicolife.com Psicologia e Ipnosi Terapia a Firenze

1 commento:

Unknown ha detto...

Ho letto l'articolo in questione e sono rimasto positivamente stupito dai contenuti: molto ben informato sulla storia dell'ipnosi, sulle prassi e sui campi di applicazioni terapeutici e pochi riferimenti alle applicazioni pseudomagiche se non in maniera critica.
In verità proprio questo mi ha fatto pensare che potesse esserci lo zampino, in senso positivo ovviamente, di qualche beninformato; magari qualche socio della SIIPE.
In realtà mi aveva colpito molto l'immagine da prima pagina di Focus, pensavo fosse il solito pistolotto sulle arti magiche degli ipnotisti, poi però ho visto che si trattava solo di una immagine di impatto.

Solo una cosa mi domando: ma oltre a Mesmer e a Erickson, non è possibile citare qualcun altro?